Friday, June 27, 2008

I 'cabu cabu', black taxi per soli immigrati

I 'cabu cabu', black taxi per soli immigrati

TORINO - Stanno fuori dalle macchine, appoggiati al muro, le chiavi in mano. Sono all'angolo di un corso, che taglia uno dei mercati più grandi della città. Se non sei bianco e passi loro davanti ti chiedono se devi andare da qualche parte, ti offrono una tariffa, e cominciano a mercanteggiare. Si chiamano "cabu cabu", sono tassisti africani, con patente del loro paese (non valida per l'Italia), e senza licenza. Arrivano soprattutto dalla Nigeria, dal Senegal, dal Ghana. Una volta accompagnavano le prostitute al loro posto di lavoro (il parco della Pellerina, chi è di Torino lo sa), oggi non lo fanno più, o almeno non lo dicono. Portano in giro le persone, le accompagnano ad un appuntamento (quando è importante ed è richiesta la puntualità), vanno a prendere chi arriva alla stazione dei treni, aiutano chi si trasferisce da una città all'altra, accompagnano le donne (e gli uomini) dal mercato a casa.

Sono una sessantina a Torino, molti sono in Italia da tanti anni. C'è chi non ha documenti e deve campare, chi vuole un lavoro autonomo (e ovviamente esentasse) chi puo' solo spostarsi con una macchina. "Sono in Italia da due anni- racconta un giovane africano- non ho i documenti, così ho deciso di fare il taxista per mantenermi". Un altro proviene dal Senegal, ha i documenti francesi e dice di aver scelto quel mestiere perchè non gli andava di lavorare sotto padrone.

"Il mio paese è il Ghana, ma sono in Europa da 40 anni-racconta un uomo sulla sessantina- non posso camminare, quindi ho scelto questo lavoro per mantenermi. Non ho moglie nè figli". E neanche la macchina, e infatti la affitta ogni mese. Un altro ragazzo proviene dalla Nigeria: ha 28 anni e i documenti spagnoli: è arrivato in Europa attraverso il Mar Rosso e ha la patente nigeriana. "E' un lavoro come un altro- dice- così riesco a mandare i soldi a casa".

Alcuni "cabu cabu" in patria erano tassisti, altri meccanici, altri falegnami, studenti, commercianti. La loro corsa costa meno di quella "legale" ed e' preferita da molti (ma solo africani: la loro attività ai torinesi è totalmente preclusa ed invisibile).

"Mi piace prendere i cabu cabu - racconta una ragazza di colore. Li preferisco ai tassì italiani. Gli autisti sono più gentili e comprensivi (sympathetic). Quando ho delle borse della spesa, ad esempio, loro ti aiutano a portarle fino a casa. I tassisti italiani non lo fanno, e inoltre sono molto più cari". (Dires - Redattore sociale)27 giugno 2008

http://chukbyke.blogspot.com/

No comments:

COMMENTS

SHAITSU

SHAITSU
Il massaggio Shiatsu che si effettua tramite la pressione delle dita, dei palmi delle mani e dei piedi e dei gomiti su tutto il corpo, agisce sui punti energetici considerati dall'agopuntura. Stimola la circolazione sanguigna ed il flusso linfatico, agisce sul sistema nervoso allentando la tensione muscolare più profonda, rimuove le tossine dei tessuti, risveglia il sistema ormonale e sollecita la capacità di autoguarigione del corpo.

FeedCount

Live Traffic Feed

Followers