Sunday, March 21, 2010

Il Progetto.......“Viviamo la città”


Difficoltà di comunicazione con immigrati


Ref:(libri)


• Cross-cultural and intercultural communication Di William B. Gudykunst

• Parole comuni culture diverse: guida alla comunicazione interculturale Di Paolo E. Balboni

• Cross-cultural communication: an introduction to the fundamentals Di Donald William Klopf

• The Power of Body Language: How to Succeed in Every Business and Social ...

Di Tonya Reiman

 

 

 

 

 

 

“Viviamo la città”

“Fare sicurezza” partendo dai giovani nelle scuole fino alle infrastrutture pubbliche.
Si chiama “Viviamo la Città” e coinvolge molti settori e soggetti del territorio a partire dai giovani, prevalentemente quelli della classi IV e V delle scuole superiori ma anche quelli delle scuole medie, e poi gli anziani, le famiglie, con il coinvolgimento di operatori sociali, educatori, rappresentanti delle istituzioni, delle forze dell’ordine, delle associazioni di categoria. E poi opere pubbliche come una pista ciclabile, pubblica illuminazione, marciapiedi di collegamento, ed altro.
Le caratteristiche e gli scopi del progetto sono stati oggi illustrati anche alla stampa dal Sindaco Antonello Merolla, dall’Assessore alle Politiche Sociali Fabio Carrozza e dal personale dei Servizi Sociali.
Tra tutte le novità che questo progetto propone forse la più innovativa di tutte è quella di voler parlare ai giovani di legalità, rispetto dei limiti e delle regole con il “linguaggio” dei giovani. Per illustrare i contenuti del progetto e del loro ruolo attivo, di protagonisti, si è svolta una festa giovedì sera nel Centro Polivalente San Valentino con l’esibizioni di gruppi dal vivo, dj, animatori indicati da loro, con distribuzione di gadget ed una rete di comunicazione su Facebook che li terrà in contatto ed aggiornati sugli eventi. Un bus navetta ha fatto da collegamento tra il centro città ed il luogo dell’evento mentre un vivace bracciale USB con il logo del progetto sarà il lasciapassare per gli incontri previsti.
Questi spazieranno dagli incontri in aula con esperti, a laboratori di comunicazione creativa con la realizzazione di una brochure, ad eventi con testimonial molto seguiti dai giovani.
Il primo di questi sarà Matteo Viviani de Le Iene di Italia Uno, giovedì 18 febbraio. Gli altri saranno ‘svelati’ di volta in volta con l’approssimarsi delle date. Infatti il progetto, che avrà valore di credito formativo per gli studenti partecipanti, si svolgerà durante tutto l’anno scolastico in corso con un grande evento e convegno finale con valore di workshop.
“Viviamo la città” è un progetto finanziato dalla Regione Lazio che va ad integrare una progettualità in corso nella programmazione comunale. L’iniziativa avrà una valeza anche extrascolastica con la realizzazione di una guida sulla sicurezza di pronta consultazione in casi di emergenza, uno sportello di assistenza ed aiuto alle vittime dei reati, una serie di incontri informativi rivolti agli anziani sulle truffe e raggiri, agli operatori del settore economico sui comportamenti “mafiosi”, ai “formatori” insegnanti e alla polizia municipale per interventi finalizzati a relazioni con minori problematiche legate a extracomunitari. E poi una pista ciclabili, pubblica illuminazione in aree del quartiere San Valentino.
“E’ un progetto ambizioso, importante – hanno detto il Sindaco Merolla e l’Assessore Carrozza – che va nella direzione della città delle persone e dei servizi che è alla base del nostro programma. E’ partito già sotto i migliori auspici e credo che investire nei giovani, nel formarli ai principi della legalità e della consapevolezza dell’importanza delle loro scelte, nel rispetto delle regole civili, comportamentali, sociali, stradali, nel divertimento come nello studio e lavoro, attraverso i loro valori, il loro linguaggio, i loro interessi possa produrre dei reali effetti positivi e duraturi per il loro e nostro futuro”.

COMMENTS

SHAITSU

SHAITSU
Il massaggio Shiatsu che si effettua tramite la pressione delle dita, dei palmi delle mani e dei piedi e dei gomiti su tutto il corpo, agisce sui punti energetici considerati dall'agopuntura. Stimola la circolazione sanguigna ed il flusso linfatico, agisce sul sistema nervoso allentando la tensione muscolare più profonda, rimuove le tossine dei tessuti, risveglia il sistema ormonale e sollecita la capacità di autoguarigione del corpo.

FeedCount

Live Traffic Feed

Followers