Saturday, August 30, 2008

Il ricongiungimento dei parenti di cittadini italiani

Le leggi:

Le attuali leggi in materia d'immigrazione (legge 30 luglio 2002, n. 189, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 199 del 26 agosto 2002 e successive modifiche), meglio nota come Bossi-Fini che modifica la legge Turco-Napolitano (D.Lgs. 286/98 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 191 del 18 agosto 1998 - Supplemento Ordinario n. 139), stabiliscono puntualmente le regole ed i procedimenti necessari a tutti i cittadini di paesi terzi per l'entrata e la permanenza nel territorio dello Stato italiano.

Le leggi citate impongono gravi limitazioni all'ingresso ed al soggiorno nel territorio dello Stato italiano per tutti i familiari di cittadini di paesi terzi regolarmente soggiornanti nello stesso; ad esempio, non è consentito il ricongiungimento del cittadino di paese terzo con i propri genitori che non abbiano compiuto i 65 anni e con altri figli residenti nel paese d'origine; non è consentito il ricongiungimento del cittadino di paese terzo con i propri figli se di maggiore età, etc. .

Le stesse limitazioni non trovano invece applicazione nel caso di cittadini di Paesi terzi familiari di cittadini italiani/comunitari, come si evince dai seguenti decreti:

  1. Decreto Legislativo 25 luglio 1998, n. 286, Art. 1 (Ambito di applicazione), comma 2. Il presente testo unico non si applica ai cittadini degli Stati membri dell'Unione europea, se non in quanto si tratti di norme più favorevoli, e salvo il disposto dell'articolo 45 della legge 6 marzo 1998, n. 40.

  2. Decreto Legislativo 25 luglio 1998, n. 286, Art. 28 (Diritto all'unita' familiare), comma 2. Ai familiari stranieri di cittadini italiani o di uno Stato membro dell'Unione Europea continuano ad applicarsi le disposizioni del decreto del Presidente della Repubblica 30 dicembre 1965, n. 1656, fatte salve quelle più favorevoli della presente legge o del regolamento di attuazione.

  3. Decreto Legislativo 25 luglio 1998, n. 286, Art. 30 (Permesso di soggiorno per motivi familiari), comma 4. Allo straniero che effettua il ricongiungimento con il cittadino italiano o di uno Stato membro dell'Unione europea, ovvero con straniero titolare della carta di soggiorno di cui all'articolo 9, e' rilasciata una carta di soggiorno.

  4. Il D.P.R. 1656/1965, oggi è sostituito dal DPR 54/2002, Art. 15. (Abrogazioni), comma 1. E' abrogato il decreto del Presidente della Repubblica 30 dicembre 1965, n. 1656.

  5. Il D.P.R. del 18 gennaio 2002, n. 54, Art. 3 (Diritto al soggiorno), comma 3. Per i soggetti indicati alle lettere a), b) e c) del comma 1, il soggiorno e' altresì riconosciuto, quale che sia la loro cittadinanza, ai coniugi, ai figli di età minore e agli ascendenti e discendenti di tali cittadini e del proprio coniuge, che sono a loro carico, nonché in favore di ogni altro membro della famiglia che, nel Paese di provenienza, sia convivente o a carico del coniuge, degli ascendenti del lavoratore e degli ascendenti del suo coniuge.

  6. Il D.P.R. del 18 gennaio 2002, n. 54, Art. 5 (Richiesta della carta di soggiorno), comma 4. con la domanda, l'interessato può richiedere il rilascio della relativa carta di soggiorno anche per i familiari di cui all'articolo 3, commi 3 e 4, lettera b), quale che sia la loro cittadinanza:

    • il coniuge non legalmente separato ed i figli di eta' inferiore agli anni diciotto;

    • i figli di maggiore eta' a carico, gli ascendenti e discendenti delle persone di cui alla lettera a) e del coniuge che siano a loro carico.

Applicazioni:

    Dall'analisi dettagliata dei decreti di legge citati emerge quanto segue:

    • I familiari di cittadini italiani e dei loro coniugi, qualsiasi sia la loro nazionalità, compresi genitori e figli di maggiore età, propri o del proprio coniuge e che siano a carico dello stesso, senza altre limitazioni, hanno diritto di ingresso nel territorio dello Stato italiano.

    • I familiari di cittadini italiani e del loro coniuge, qualsiasi sia la loro nazionalità, hanno diritto alla carta di soggiorno (CdS) se entrati per ricongiungimento con il cittadino italiano.

    Nota: restano comunque valide le limitazioni di accesso per comprovata pericolosità per lo Stato italiano nei confronti del cittadino straniero, che ne impedirebbero l'ingresso ed il soggiorno sia in materia di ordine pubblico sia sanitario, motivo unico per cui i cittadini di Paesi terzi sono comunque soggetti al rilascio del visto di ingresso.

Esempi pratici:

    • Il coniuge del cittadino italiano, che sia cittadino di Paese terzo, ha diritto al rilascio immediato della Carta di Soggiorno (CdS).

    • Dietro richiesta del cittadino italiano, i genitori del coniuge che sia cittadino di Paese terzo, possono essere ricongiunti nel territorio dello Stato italiano senza dover richiedere il nulla osta alla questura.

    • Su richiesta del cittadino italiano, i figli minori o di maggiore età del coniuge di paese terzo, possono essere ricongiunti senza nessun nulla osta della questura, con il consenso dell'altro genitore o dimostrando la sua assenza.

Carta di Soggiorno:

    La Carta di Soggiorno (CdS) è un documento rilasciato dal Questore che consente ad un cittadino di Paese terzo di soggiornare all'interno del territorio italiano ed ivi entrare ed uscire con condizioni simili a quelle di un cittadino italiano. La CdS consente inoltre l'ingresso nello spazio Scenghen senza bisogno del visto per periodi non superiori a 3 mesi.

    La CdS può essere di due tipologie, la prima a tempo indeterminato (di seguito CdSe), la seconda valida per un periodo di 5 anni e rinnovabile a tempo indeterminato (di seguito CdSc). La CdSe viene rilasciata ai cittadini extracomunitari che dimostrino la loro permanenza sul territorio per un periodo di tempo superiore a 6 anni; accade che la stessa CdSe venga rilasciata erroneamente a cittadini di Paesi terzi familiari di cittadini italiani, i quali hanno invece diritto alla CdSc. I familiari extracomunitari che siano familiari di cittadini italiani, in quanto tali, ereditano tutti i diritti dei cittadini comunitari.

    La CdSc può essere revocata solo per motivi gravi, pertanto la distinzione tra CdSe e CdSc non è solo accademica ed è importante che ai soggetti interessati venga rilasciata l'esatta tipologia.

Esempio pratici:

ricongiungimento dei suoceri minori di 65 anni con altri figli nel paese di origine;

    La richiesta di ricongiungimento deve essere fatta dal cittadino italiano direttamente al consolato italiano del paese terzo dei suoceri, dovranno essere presentati i seguenti documenti:

    • Modulo di domanda visto (richiedere Visto Nazionale tipo D valevole 365 giorni ingressi multipli);

    • Dichiarazione del cittadino italiano che desidera ricongiungere i suoceri;

    • Foto

    • Copia del CdS/PdS del coniuge del cittadino italiano

    • Fotocopia del passaporto dei suoceri

    • Fotocopia del documento di identità del cittadino italiano

    • Estratto dell'atto di matrimonio del cittadino italiano

    • Certificato di nascita con generalità del coniuge del cittadino italiano

    Il visto deve essere rilasciato nella stessa giornata o comunque entro pochi giorni dalla data di richiesta, come previsto dalle disposizioni del MAE in conseguenza delle disposizioni europee.

Le norme di attuazione del D.P.R. 54/2002:

    Voglio sottolineare il fatto che ad oggi non sono state ancora rilasciate le norme di attuazione relative al D.P.R. 54/2002, questo comporta l'attuazione della precedente disposizione del D.P.R. 1656/1965 con la quale non è consentito il ricongiungimento con i fratelli e le sorelle anche per il cittadino italiano.

Terminologia:

  • Cittadino comunitario: Persona che detiene la cittadinanza di un paese dell' Unione Europea;

  • Cittadino di paese terzo: Persona che non detiene la cittadinanza di un paese dell' Unione Europea;

  • Visto: targhetta adesiva da applicare sul passaporto del cittadino di paese terzo che autorizza quest'ultimo all'ingresso sul territorio di un paese dell'Unione Europea.

  • Permesso di soggiorno: Documento che dimostra la facoltà di un cittadino di paese terzo al soggiorno sul territorio nazionale per un periodo limitato di tempo e con alcune limitazioni rispetto al cittadino comunitario:

  • Carta di soggiorno: Documento che dimostra la facoltà di un cittadino di paese terzo (oppure di un cittadino comunitario cittadino di un altro stato membro dell'UE rispetto allo stato emettente la carta di soggiorno) al soggiorno sul territorio nazionale per un periodo prolungato o illimitato di tempo con parità di diritto rispetto ai cittadini comunitari;

  • Cittadino regolarmente soggiornante: Cittadino di paese terzo in possesso di un permesso di soggiorno o di una carta di soggiorno:

  • Ricongiungimento: procedura amministrativa con la quale la famiglia straniera di un residente in Italia (comunitario o di paese terzo) appunto si ricongiunge con quest'ultimo trasferendosi sul territorio nazionale;

Gaddafi given title 'king of kings'

Gaddafi given title 'king of kings'

by World_Groove August 29, 2008 at 08:49 pm

Whether to cheer or cry has typically been the dilemma when considering anything that has involved Qadhafi over the last three to four decades.

A recovering revolutionary and terrorist, he's been in and out of rehab for these vices for nearly 30 years while floundering about with his "Third Universal Theory" of government, which makes Libya a theoretical democracy with its Jamahiriya system ( A state of the masses).

.....And now finally what every former revolutionary dreams of....Being King

A meeting of more than 200 African kings and traditional rulers has bestowed the title "king of kings" on Libyan leader Muammar Gaddafi.

The rulers, wearing gold crowns, sequined capes and colourful robes met in the Libyan town of Benghazi in what was billed as a first of its kind.

Col Gaddafi urged the royals to join his campaign for African unity.

Africa's political leaders are lukewarm about his vision of merging their powers to create a single government.

"We want an African military to defend Africa, we want a single African currency, we want one African passport to travel within Africa," Col Gaddafi told the assembled dignitaries, who come from countries such as Mozambique, South Africa, Ivory Coast and the Democratic Republic of Congo.

As once stated by a man of immense wisdom "It's good to be the King"

Not to mention it is good to be a man with 30 good looking Virgin female bodyguards.....but that is another story for another time.

"The people believe in the chiefs and kings more than they believe in their governments"

It is easy to find all the faults with the old leader, but what is more fascinating is to take a look a bit deeper at the infrastructure he has created in Libya.

But who can resist a smirk when you see him trudging about these days in a rustic brown cloak looking every bit the very aged rock star meets Jedi Master.

And now for your amusement we bring you this 80's classic :

Song Lyrics: Libyan on a Jet Plane
(Pinkard & Bowden)

(Tune of 'Leaving on a Jet Plane)


There's so many times we've crashed and burned,
Seems like the colonel would finally learn
Our Russian jets don't make good submarines.
We fly out to protect our nation,
And use seat bottoms for flotation.
The water's warm, and we're good swimmers too.

So kiss me and smile for me,
Call my folks in Tripoli,
Tell them that Khadafi made me go.
I'm a Libyan on a jet plane,
I don't know if I'll be back again.
Muammar, I hate to go.

Aircraft carrier J.F.K.
Come to blow our chemical plant away,
But we keep telling them it's just pharmaceutical.

So miss me and pray for me,
Bow down to the East for me,
Kneel and gently kiss my butt good-bye.
I'm a Libyan on a jet plane,
Don't know if I'll be back again.
Libyan on a jet plane,
Don't know if I'll be back again.

And for those of you wondering about the bodyguards

Libyan strongman Colonel Gaddafi flew into Paris for a state visit escorted by 400 aides, including 30 female bodyguards, all of whom are said to be Virgins.

According to The Sun, each of these bodyguards is a camouflage-clad trained killer who will protect him around the clock.

The entourage, which arrived on five planes, also includes a fleet of armour-plated limos, a camel and a heated tent in which he will stay on the grounds of the Hotel de Marigny. rench President Nicolas Sarkozy invited Gaddafi after Sarkozy's estranged wife Cecilia persuaded Libya to free six Bulgarians sentenced to death earlier this year.

NEWS?

Mugabe hands Olympic medalist $100,000 cash reward

Fri Aug 29, 12:38 PM ET

HARARE (Reuters) - Zimbabwe President Robert Mugabe on Friday handed the country's only Olympic medalist in Beijing a $100,000 cash reward for her performance at the games.

Swimmer Kirsty Coventry smashed the world record to win gold in the women's 200 meters backstroke. She also captured three silver medals.

Mugabe handed the U.S-based swimmer the cash at a ceremony in Harare carried live on state television.

"Our national spirit must exude joy and pleasure and say you have done well, daughter of Zimbabwe. We are proud of you, we wish you well. She's our golden girl ... take care of her," he said at the ceremony.

The U.S. dollars, scarce in a country struggling with an economic crisis marked by a severe shortage of foreign currency, were carried in a briefcase by Zimbabwe's central bank governor.

Other members of Zimbabwe's Olympic team received between $2,000 and $10,000 each.

(Part 4/5) Obama's Acceptance Speech at the DNC

OBAMA'S ACCEPTANCE SPEECH

“Scritture Migranti”.

29 agosto 2008


Senigallia (Ancona): inizia domenica la rassegna “Scritture Migranti”.
Si svolgerà fino al 13 settembre la terza edizione del festival degli scrittori stranieri immigrati in Italia.


Inizierà domenica 31 agosto a Senigallia (Ancona) il festival “Scritture Migranti” dedicato agli scrittori stranieri immigrati in Italia. La rassegna, giunta alla sua terza edizione, è organizzata da Cvm (Comunità Volontari per il Mondo), Associazione “Luoghi in Comune”, Scuola di Pace “V. Buccelletti” di Senigallia e Centro Servizi per il Volontariato, con la collaborazione del Comune di Senigallia.
Ospiti della manifestazione, in tre diverse giornate, saranno altrettanti scrittori stranieri che, vivendo già da anni in Italia, hanno deciso di realizzare una loro opera letteraria in italiano. Scrivere in inglese o in francese - spiega una nota degli organizzatori - significa farlo per una platea internazionale, comporre in italiano per scrittori migranti significa scrivere a sè stessi, in definitiva forse per poche persone, ma anche porre le basi per una nuova nascita, mettere radici in altro Paese. Il primo scrittore è l'eritreo Hamid Barole Abdu, operatore psichiatrico, saggista e poeta, che ha pubblicato due volumi di poesie (31 agosto). Seguirà il 6 settembre il marocchino Mohammed Lamsuni, poeta e traduttore ora residente a Torino, che collabora con numerosi quotidiani e riviste del suo Paese d'origine. Chiuderà la rassegna il 13 settembre il polacco Olek Mincer, regista e attore teatrale, che ha pubblicato il libro “Varsavia, Via Gerusalemme, 45”.
(Red.)
http://www.immigrazioneoggi.it/daily_news/2008/agosto/29_3.html

COMMENTS

SHAITSU

SHAITSU
Il massaggio Shiatsu che si effettua tramite la pressione delle dita, dei palmi delle mani e dei piedi e dei gomiti su tutto il corpo, agisce sui punti energetici considerati dall'agopuntura. Stimola la circolazione sanguigna ed il flusso linfatico, agisce sul sistema nervoso allentando la tensione muscolare più profonda, rimuove le tossine dei tessuti, risveglia il sistema ormonale e sollecita la capacità di autoguarigione del corpo.

FeedCount

Live Traffic Feed

Followers