Friday, July 11, 2008

CARCERI: GARANTE, NIGERIANA ESPULSA PER REATI ORMAI CONDONATI

(AGI) - Roma, 10 lug. - Era stata arrestata nel 2000 per reati commessi alla prostituzione ma poi, grazie all’aiuto del marito e di tre figli, era riuscita a rifarsi una vita. Ora, pero’, sta per essere espulsa verso il suo Paese di origine e rischia di perdere tutto. Protagonista di questa vicenda, segnalata da Angiolo Marroni, Garante dei Diritti dei Detenuti del Lazio e presidente della Conferenza Nazionale dei Garanti dei Diritti dei Detenuti, una cittadina nigeriana di 35 anni, Becky O.
La donna e’ residente a Selvazzano Dentro (Padova), in un appartamento concesso dal comune, con il marito e tre figli.
La famiglia e’ seguita da anni dai Servizi Sociali del Comune per gli aspetti legati in particolare alla salute di uno dei figli. Lo scorso 11 giugno, Becky e’ stata fermata dalla Polizia a Padova e, subito dopo, trasferita al Cie, ex Cpt di Ponte Galeria (Roma) con il decreto di espulsione perche’ priva dei documenti di soggiorno e con l’aggravante della presunta pericolosita’ sociale per i reati commessi nel 2000; requisiti, questi, che comportano l’allontanamento dello straniero dall?Italia.
“Il 16 giugno - ha raccontato al Garante l’avvocato della donna - il Giudice di Pace ha convalidato il trattenimento di Becky, ?limitandosi a valutare la regolarita’ formale del provvedimento nonostante la Corte Costituzionale abbia affermato che, a tutela dei diritti dello straniero, il giudice deve valutare la legittimita’ dell’atto per garantire l’esercizio dei diritti di difesa. L’omissione del giudice e’ stata particolarmente grave in virtu’ del fatto che la donna ha tre figli minori regolarmente soggiornanti con il padre”.
A Becky, invece, e’ stato gia’ chiesto di prepararsi a partire e in tal senso, le autorita’ italiane avrebbero gia’ incontrato l’ambasciata nigeriana in Italia per organizzare il tutto. “Questi sono gli effetti di una normativa miope - ha attaccato il Garante dei detenuti Angiolo Marroni - perche’ il rimpatrio forzato di questa donna priva di pericolosita’ sociale, che aveva lottato per riscattare la sua vita, servira’ solo a spaccare una famiglia, con danni incalcolabili per i bambini, e ad ingrossare le statistiche sugli stranieri irregolari cacciati dal nostro paese. Io credo che per Becky qualcosa si possa ancora fare. Questa donna ha dalla sua parte non solo la sua famiglia ma anche i Servizi sociali del comune dove vive, pronti a testimoniare sulla bonta’ del percorso fino ad oggi compiuto. Un percorso che, spero, non vada perduto per l’applicazione fin troppo severa di una norma di legge”. (AGI)
Red/Oll
. __,_._,___

No comments:

COMMENTS

SHAITSU

SHAITSU
Il massaggio Shiatsu che si effettua tramite la pressione delle dita, dei palmi delle mani e dei piedi e dei gomiti su tutto il corpo, agisce sui punti energetici considerati dall'agopuntura. Stimola la circolazione sanguigna ed il flusso linfatico, agisce sul sistema nervoso allentando la tensione muscolare più profonda, rimuove le tossine dei tessuti, risveglia il sistema ormonale e sollecita la capacità di autoguarigione del corpo.

FeedCount

Live Traffic Feed

Followers