Showing posts with label ITALIA. Show all posts
Showing posts with label ITALIA. Show all posts

Thursday, February 15, 2018

'LA MAFIA NIGERIANA' I SBAGLI DEL CRIMINOLOGO....by Charles O Chukwubike


(RIP Pamela Mastropietro)
Il  paese   e  la comunità  nigeriana (in Italia)   sono ancora  in shock sul fatto  accaduto a Macerata  poi  arriva ‘ la confusione’  sciocco  da un criminologo che  crea  solo confusione, paura e   deviare l’inquirente che  si occupano del fatto  con  tesi antropologica  estratto dai libri  e studi settecentesco.
 
Con tutti  i rispetti, qualcuno puo spiegare  il nostro criminologo  Dott Merluzzo  che  il comportamento,la cultura, l’usanza, le tendenze   e la criminalità sono  anche  in evoluzioni, soprattutto  nella  società giovanile  come  quella  nigeriana. Quindi, dopo che ho sentito il suo clip e letto il suo articolo nel giornale mi  ha confermato che  l’italia  come   un ‘paese vecchia’(modo positivo) continue  ad usare vecchi metodi e gente vecchia per risolvere problemi nuovi. Purtroppo questo ci farà solo male, perdita di tempo e girare sempre intorni ai problemi.

La  tesi che il criminologo ha presentato sulla cosiddetta   ‘mafia Nigeriana’ era interessante,  ma di 60% solo storie e tesi  antiquariato  come i libri che ha letto, e non indirizzano a capire   precisamento il fenomeno e le tendenze attuale  del giovane delinquente nigeriano soprattutto qui in italia.
Nel 1997 tra la prima  e  seconda laurea ho fatto dei studi e tesi all'università (a Roma) sulla migrazione nigeriana in Italia  e  la criminalità nigeriana in  europa e posso dire  che  oggi solo 10 anni dopo le cose sono quasi completamente cambiate perché  la situazioni,motivazioni e ‘tipologia’ delle persone  che arrivano sono cambiati, quindi ci sono grande mutazione  nel modo di agire.   
Un altro esempio molto importante delle sue ommissioni :ci sono due tasselli nel grande mosaico che  ne lui ne nessuno menziona sul fatto attuale perche non e' scritto nel nessun libro,neanche i criminali o delinquente nigeriani in nigeria lo sanno perché  sono combinazioni dell’opportunità e possibilità scoperto nell'attuale paese e cultura ospitante  purtroppo.

La  comunità nigerian  come  tutte le comunità  migrante  continua  ad augurare  che  lo stato con i giusti apparati continua  ad essergli vicino per aiutarla  a combattere  i malviventi tra loro , perché come tanto non sanno i primi ad essere colpiti dai delinquenti sono i connazionali, contrario al fenomeno di fare  tutto l’erba un fascio.
  
L’italia produce  molti antibiotici e sappiamo tutti  la procedura, ma  nel fatto sociale  non possiamo applicare questo senso scientifico? Finché contiamo a studiare una comunità cha abita  proprio sotto la  scala dai libri scritto da un altro persone che abita 10 mila km non li conoscere mai bene i rapporti saranno sempre difficili.
 
Scritto da 
CHUKWUBIKE O CHARLES
(Mediatore Culturle)
chukwubike@gmail.com 

Thursday, August 13, 2015

Carne di CANE, è ufficiale, da oggi LEGALE IN ITALIA.

Carne di CANE, è ufficiale, da oggi LEGALE IN ITALIA.
carne-rossa-770x512
 Carne di cane, commestibile o no? Da anni se ne parla, soprattutto per l’uso smodato che se ne fa in paesi comel’Asia e l’Oceania, dove viene ormai considerato un alimento come tutti gli altri, in Europa invece, la carne di cane pensavamo che fino ad oggi fosse un tabù, invece è successo qualcosa che non potevamo aspettarci.
Perchè chi, in Europa, avesse sempre voluto mangiare questo tipo di carne, sarà contentissimo di sapere che da quest’anno stesso la carne di cane sarà dichiarata commestibile, e verrà commercializzata in tutta Europa, anche in Italia. Per questo evento dobbiamo “ringraziare” la società cinese “Xinshipu Ltd”, che commercializza carne di cane, e in seguito alle loro innumerevoli richieste di export del commercio, il commercio Europeo gli ha aperto le porte.
Da quest’anno avremo una massiva importazione di carni congelate di cane d’allevamento, e potremo tranquillamente trovare la carne di cane in tutti i supermercati europei e nei ristoranti.
Gli ispettori che hanno accolto la domanda della “Xinshipu Ltd”, hanno affermato che “non è illegale la vendita e il consumo di canidi, fin tanto che i prodotti siano sottoposti a regolari controlli igienico-sanitari e che abbiano una regolare certificazione di commestibilità CE”.
Il governo cinese ha fortemente incoraggiato questa decisione, dal momento che da anni in Asia vengono importati regolarmente alcuni tipi di carne, quali il coniglio e il cavallo, da sempre considerati sacri. Motivo per il quale non ci dovrebbe essere alcun problema nel commercializzare la carne di cane anche all’estero.
Avrà nel mercato europeo un riscontro positivo questo nuovo particolare prodotto? Le probabilità che l’esito sia più che negativo sono di certo molto elevate.
http://www.ilmattoquotidiano.it/wordpress/carne-di-cane-e-ufficiale-da-oggi-legale-in-italia/#_

Tuesday, February 3, 2015

Ricongiungimenti. I nuovi redditi minimi per presentare domanda nel 2015

Roma – 2 febbraio 2015 – Per portare i familiari in Italia, i cittadini stranieri devono dimostrare, tra le altre cose, di essere in grado di provvedere al loro sostentamento. Le soglie minime di reddito variano in base al numero e di familiari per i quali si chiede il ricongiungimento e utilizzano come parametro di riferimento l'importo dell'assegno sociale.

In generale, il Testo Unico per l'Immigrazione prevede che chi chiede un ricongiungimento familiare abbia “un reddito minimo annuo derivante da fonti lecite non inferiore all'importo annuo dell'assegno sociale aumentato della metà dell'importo dell'assegno sociale per ogni familiare da ricongiungere”.
C'è però un'eccezione per i bambini: “Per il ricongiungimento di due o più figli di età inferiore agli anni quattordici è richiesto, in ogni caso, un reddito non inferiore al doppio dell'importo annuo dell'assegno sociale”.  Inoltre, specifica la legge, “ai fini della determinazione del reddito si tiene conto anche del reddito annuo complessivo dei familiari conviventi con il richiedente”.

All'inzio di gennaio, come ogni anno, l'Inps ha rivalutato per il 2015 l'importo dell'assegno sociale, portandolo a 5830,76 euro. Ecco allora come sono cambiate le soglie di reddito per i ricongiungimenti familiari:

Ricongiungimento di 1 familiare: € 8.746,14
Ricongiungimento di 2 familiari: € 11.661,52
Ricongiungimento di 3 familiari: € 14.576,9
Ricongiungimento di 4 familiari: € 17.492,28
Ricongiungimento 2 o più figli che hanno meno di 14 anni: € 11.661,52
Ricongiungimento di 1 familiare e 2 o più figli che hanno meno di 14 anni:  € 14.576,9
Ricongiungimento di 2 familiari e 2 o più figli che hanno meno di 14 anni: € 17.492,28


http://www.stranieriinitalia.it/attualita-ricongiungimenti._i_nuovi_redditi_minimi_per_presentare_domanda_nel_2015_19536.html

Tuesday, August 27, 2013

Agropoli, campagna acquisti cominciata..........

Agropoli, campagna acquisti cominciata per la Scuola Basket Donato Avenia

Federico Martino • 26 agosto 2013 09:29
Grande organizzazione tra le fila della Scuola Basket Donato Avenia dopo la breve pausa estiva. Nel riprendere gli allenamenti il 28 Agosto, patron Ruggiero conferma l' acquisto a titolo definitivo l'atleta under Giovanni Rispoli nato nel 1993 , ruolo 3 , altezza 194 cm , con un passato di 4 anni nelle giovanili della Fortitudo Bologna e Solsonica Rieti. Mentre è in arrivo  da Latina  anche Chinonso Chukwubike , atleta del 1993 , ala -pivot di 200 cm. I due under erano già stati ad Agropoli lo scorso Luglio insieme ad altri 8 elementi per conoscere la fortissima dirigenza e familiarizzare con i ragazzi che hanno conquistato da poco la C.
In attesa delle conferme dalla passata stagione , che arriveranno nei prossimi giorni , il presidente Ciro Ruggiero in sinergia con coach Lepre, Donato Avenia e tutto lo staff tecnico dirigenziale fa sapere che la Scuola Basket Donato Avenia nella prossima stagione sportiva  parteciperà ai campionati under 17, under 19 e under 21 e che quest'anno più che mai l'entusiasmo è alle stelle.

Tuesday, July 16, 2013

Italian lawmaker Roberto Calderoli likens black minister Cecile Kyenge to orangutan

Italian lawmaker Roberto Calderoli likens black minister Cecile Kyenge to orangutan

Monday, Jul 15, 2013, 12:26 IST | Place: Rome | Agency: Reuters
Cecile Kyenge, an Italian citizen born in the Democratic Republic of Congo, has been the target of repeated racial slurs since her appointment as integration minister in April.
Italian Minister for Integration Cecile Kyenge gestures during a news conference in Rome.
Italian Minister for Integration Cecile Kyenge gestures during a news conference in Rome. - Reuters
A senior parliamentarian in the anti-immigration Northern League party likened Italy's first black minister to an orangutan and only apologised on Sunday after a storm of criticism.
Cecile Kyenge, an Italian citizen born in the Democratic Republic of Congo, has been the target of repeated racial slurs since her appointment as integration minister in April.
Roberto Calderoli, vice president of Italy's Senate, said on Saturday at a political rally in the northern town of Treviglio: "I love animals - bears and wolves, as everyone knows - but when I see the pictures of Kyenge I cannot but think of, even if I'm not saying she is one, the features of an orangutan."
He said the success of Kyenge encouraged "illegal immigrants" to come to Italy, and she should be a minister "in her own country", according to media reports.
Politicians, including some from his own party, lambasted Calderoli, with some calling for him to resign as Senate vice president. In an official statement and on Twitter, Prime Minister Enrico Letta said the comments were unacceptable.
"They go beyond all limits. Full solidarity and support to Cecile. Forward with your and our work," Letta said. For most of the day, Calderoli said he had no intention of resigning and offered only a qualified apology.
"I did not mean to offend and if minister Kyenge was offended I am sorry, but my comment was made within a much broader political speech that criticised the minister and her policies," he said.
But after hours of nearly universal condemnation and extensive coverage by the international media, Calderoli called Kyenge in the evening to apologise directly.
"I just spoke with minister Kyenge and I apologised," Calderoli told state news agency Ansa. Kyenge is campaigning to make it easier for immigrants to gain citizenship, and she backs a law that would automatically make anyone born on Italian soil a citizen.
Last month, a Northern League member in the European parliament was expelled from the eurosceptic Europe of Freedom and Democracy group for making racist remarks about her.
Mario Borghezio had attacked Kyenge for wanting to impose "tribal traditions" in Italy as a member of a "bonga bonga" government, an apparent play on the so-called "bunga bunga" parties of former Prime Minister Silvio Berlusconi.
Opposition politician Calderoli, twice a cabinet minister under Berlusconi, has often caused offence. In 2006, he was forced to resign as reform minister after displaying a T-shirt mocking the Prophet Mohammad during a state news broadcast.
The same year, after Italy won the soccer World Cup, he disparaged the opposing French team, which he said had lost because its players were "niggers, Muslims and communists".
Before Calderoli's apology, Kyenge told AGI news agency he should think of his responsibility as a senior Senate member. "I don't want to address Calderoli the person, but as a representative of an institution: reflect on what you want to represent through your language," she said.
http://www.dnaindia.com/world/1861261/report-italian-lawmaker-roberto-calderoli-likens-black-minister-cecile-kyenge-to-orangutan

Wednesday, May 1, 2013

House speaker calls slurs against Kyenge 'shameful'

SA.it > ANSA English > News

House speaker calls slurs against Kyenge 'shameful'

Boldrini voices support for first black minister

30 April, 14:52
House speaker calls slurs against Kyenge 'shameful'(ANSA) - Rome, April 30 - House Speaker Laura Boldrini spoke out on Tuesday about racist insults directed at newly appointed Integration Minister Cecile Kyenge, calling them "shameful for a civilized country". The former spokesperson for the United Nations High Commissioner for Refugees (UNHCR) Boldrini said that "like many of the men and women who saw Kyenge sworn in, I feel that Italy is making an important step forward, not only for the new generation but for all of us, because we understand how enriching an encounter between cultures can be". Kyenge, a 48-year-old MP for Premier Enrico Letta's centre-left Democratic Party (PD), was sworn in as Italy's first black minister on Sunday.

"Maybe not everyone likes this road we are on, but vulgar racism aimed at someone - mostly on the Internet, but not only - is in no way tolerable," Boldrini said.

"This is not a question of freedom of expression, but incitement of racial hatred, which is a crime, even if carried out on the Internet," she said.

The House Speaker also noted that Kyenge is not the only supporter of proposed reforms to Italy's citizenship law for children born in the country to foreigners that has been criticised by the regionalist, anti-immigrant Northern League.

Kyenge, along with Moroccan-born PD MP Khalid Chaouki, PD MP Roberto Speranza and ex-PD leader Pier Luigi Bersani, have proposed a change to the current citizenship law which dictates that only the children of Italian citizens can automatically become citizens themselves, while those born on Italian soil to non-Italian parents become eligible on their 18th birthday.

A famous example is AC Milan Striker Mario Balotelli, one of Italy's biggest soccer stars and a forward on the national team, who was born in Italy to parents from Ghana but did not become a citizen until he applied when he turned 18.
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/english/2013/04/30/House-speaker-calls-slurs-against-Kyenge-shameful-_8634836.html
Photo: Integration Minister Cecile Kyenge

"Kyenge zulù": insulti razzisti .......

"Kyenge zulù": insulti razzisti 
sui siti della galassia nazi

Le pesanti offese contro il neoministro di colore su Stormfront, Duce. net, Facebook. "Aprirà la strada a tanti fratelli d'Italia abbronzati". Il leghista Borghezio: lei è una bonga bonga, una scelta del c...di PAOLO BERIZZI

MILANO - "Scimmia congolese". "Governante puzzolente". "Negra". "Negra anti-italiana". "Vile essere". "Faccetta nera". E poi: "Il giorno Nero della Repubblica", con sotto la sua foto. Fino a un "ministro bonga bonga" (il copyright è del fine pensatore leghista Mario Borghezio che Cécile l'ha già ribattezzata "faccia da casalinga", "scelta del cazzo", una che è arrivata lì "perché si sarà arruffianata qualche gerarca del Pd"). 

Sembra il triste copione di un film già visto: in piazza, a scuola, negli stadi. In osteria. Ma siccome l'odio becero e razzista non dorme mai - richiede solo tempi tecnici per sedimentarsi - contro Cécile Kyenge, neoministro della Repubblica italiana per l'Integrazione, arriva ora l'anatema della rete nazifascista. Non la storia, non la capacità e le competenze. Il colore della pelle. La discriminante razziale che muove la follia formato web dei "leoni della tastiera". 

Sul profilo Fb del "Movimento nazional socialista dei lavoratori" (il clone del partito di Hitler, 1.002 fan), tra un'immagine delle SS e il monito "l'Europa è bianca", campeggia la foto del medico oculista di origini africane. "La congolese offende l'Italia: dice che la nostra "è ormai una società meticcia, e bisogna prenderne atto". Noi invece - recita un post firmato mcm - prendiamo atto della dichiarazione 
di guerra verso la nostra identità e diciamo a questi vili esseri che noi non ci arrenderemo...". Un altro link rimanda al portale "Identità. com". A un altro raffinato ragionamento. "Era inevitabile che il punto più basso della storia repubblicana fosse segnato dalla presenza del primo ministro non-italiano e negro della Storia d'Italia".

In principio era stato il "niet" della Lega contro "il ministro che favorisce i clandestini". Ma la deriva razzista doveva ancora esplodere. Eccola. E' vero, è affidata alla caducità stupida della rete: però è un segno del clima d'odio diffuso (che non fermenta solo nella mente del disoccupato Luigi Preiti, è anche razziale). La "scimmia congolese", come la chiama "Gamma camicia nera" sul forum "il Duce. net", aprirà la strada a "tanti nuovi fratelli d'Italia, ben abbronzati. Ma che cazzo è successo al Paese?". Risponde il "soldato San Marco". "Uno schifo... ci mancava la negra". "Ricordiamoci faccetta nera", è il consiglio di un altro utente del forum "benitomussolini. com" . 

L'assioma del dibattito ospitato da "termometropolitico" è "il governo Letta è un vero lettamaio". La colpa è sua, della Kyenge. "Negra e anti-italiana". "Zulù". "Governante puzzolente". A tal punto che c'è chi sta già "preparando i biglietti per la Russia". Solo temporaneamente inaccessibile il sito della sezione italiana di "Stormfront" (il movimento che inneggia alla superiorità della razza bianca, quattro militanti nostrani condannati per istigazione all'odio razziale) tra i più scatenati ci sono i seguaci del "Movimento fascista italiano". "Che sia stata nominata come ministro di questo cosiddetto ministero una negra sposata con un italiano (deve essere un disperato) la dice lunga...", scrive sul suo blog (pezzo "linkato" dal Mfi) il professor Pietro Melis. Che va in affondo mettendo in dubbio, per supposta inferiorità razziale, la professionalità del neoministro. "Vi fareste operare da questa oculista "di colore"?", si chiede l'autore del testo "Scontro tra culture e metacultura scientifica". 

Il pezzo forte, si fa per dire, è la chiosa finale, anticipata da una personale interpretazione della fotografia del giorno del giuramento nella quale "la ministra negra si trova coccolata e privilegiata tra Letta e Napolitano e ha la precedenza su tutti gli altri ministri". "Questa folle" - la bolla il Melis -, "è venuta a comandare in casa altri... Perché non è rimasta nel suo Congo in mezzo alla guerra civile?...". Ce n'è abbastanza per chiedere l'intervento della polizia, fa notare Gennaro Gatto dell'Osservatorio sulle nuove destre.
http://www.repubblica.it/politica/2013/04/30/news/kyenge_zul_insulti_razzisti_sui_siti_della_galassia_nazi-57768619/?ref=NRCT-57767758-2

Monday, April 1, 2013

MESSAGGIO URBI ET ORBI DEL SANTO PADRE FRANCESCO

The Holy See
MESSAGGIO URBI ET ORBI
DEL SANTO PADRE FRANCESCO
PASQUA 2013
Domenica 31 marzo 2013

Cari fratelli e sorelle di Roma e del mondo intero, buona Pasqua! Buona Pasqua!
Che grande gioia per me potervi dare questo annuncio: Cristo è risorto! Vorrei che giungesse in ogni casa, in ogni famiglia, specialmente dove c’è più sofferenza, negli ospedali, nelle carceri…
Soprattutto vorrei che giungesse a tutti i cuori, perché è lì che Dio vuole seminare questa Buona Notizia: Gesù è risorto, c’è la speranza per te, non sei più sotto il dominio del peccato, del male! Ha vinto l’amore, ha vinto la misericordia! Sempre vince la misericordia di Dio!
 
Anche noi, come le donne discepole di Gesù, che andarono al sepolcro e lo trovarono vuoto, possiamo domandarci che senso abbia questo avvenimento (cfr Lc 24,4). Che cosa significa che Gesù è risorto? Significa che l’amore di Dio è più forte del male e della stessa morte; significa che l’amore di Dio può trasformare la nostra vita, far fiorire quelle zone di deserto che ci sono nel nostro cuore. E questo può farlo l’amore di Dio!

Questo stesso amore per cui il Figlio di Dio si è fatto uomo ed è andato fino in fondo nella via dell’umiltà e del dono di sé, fino agli inferi, all’abisso della separazione da Dio, questo stesso amore misericordioso ha inondato di luce il corpo morto di Gesù, lo ha trasfigurato, lo ha fatto passare nella vita eterna. Gesù non è tornato alla vita di prima, alla vita terrena, ma è entrato nella vita gloriosa di Dio e ci è entrato con la nostra umanità, ci ha aperto ad un futuro di speranza.
Ecco che cos’è la Pasqua: è l’esodo, il passaggio dell’uomo dalla schiavitù del peccato, del male alla libertà dell’amore, del bene. Perché Dio è vita, solo vita, e la sua gloria siamo noi: l’uomo vivente (cfr Ireneo, Adversus haereses, 4,20,5-7).

Cari fratelli e sorelle, Cristo è morto e risorto una volta per sempre e per tutti, ma la forza della Risurrezione, questo passaggio dalla schiavitù del male alla libertà del bene, deve attuarsi in ogni tempo, negli spazi concreti della nostra esistenza, nella nostra vita di ogni giorno. Quanti deserti, anche oggi, l’essere umano deve attraversare! Soprattutto il deserto che c’è dentro di lui, quando manca l’amore di Dio e per il prossimo, quando manca la consapevolezza di essere custode di tutto ciò che il Creatore ci ha donato e ci dona. Ma la misericordia di Dio può far fiorire anche la terra più arida, può ridare vita alle ossa inaridite (cfr Ez 37,1-14).

Allora, ecco l’invito che rivolgo a tutti: accogliamo la grazia della Risurrezione di Cristo! Lasciamoci rinnovare dalla misericordia di Dio, lasciamoci amare da Gesù, lasciamo che la potenza del suo amore trasformi anche la nostra vita; e diventiamo strumenti di questa misericordia, canali attraverso i quali Dio possa irrigare la terra, custodire tutto il creato e far fiorire la giustizia e la pace.
E così domandiamo a Gesù risorto, che trasforma la morte in vita, di mutare l’odio in amore, la vendetta in perdono, la guerra in pace. Sì, Cristo è la nostra pace e attraverso di Lui imploriamo pace per il mondo intero.

Pace per il Medio Oriente, in particolare tra Israeliani e Palestinesi, che faticano a trovare la strada della concordia, affinché riprendano con coraggio e disponibilità i negoziati per porre fine a un conflitto che dura ormai da troppo tempo. Pace in Iraq, perché cessi definitivamente ogni violenza, e, soprattutto, per l’amata Siria, per la sua popolazione ferita dal conflitto e per i numerosi profughi, che attendono aiuto e consolazione. Quanto sangue è stato versato! E quante sofferenze dovranno essere ancora inflitte prima che si riesca a trovare una soluzione politica alla crisi?
Pace per l’Africa, ancora teatro di sanguinosi conflitti. In Mali, affinché ritrovi unità e stabilità; e in Nigeria, dove purtroppo non cessano gli attentati, che minacciano gravemente la vita di tanti innocenti, e dove non poche persone, anche bambini, sono tenuti in ostaggio da gruppi terroristici. Pace nell’est della Repubblica Democratica del Congo e nella Repubblica Centroafricana, dove in molti sono costretti a lasciare le proprie case e vivono ancora nella paura.
Pace in Asia, soprattutto nella Penisola coreana, perché si superino le divergenze e maturi un rinnovato spirito di riconciliazione.

Pace a tutto il mondo, ancora così diviso dall’avidità di chi cerca facili guadagni, ferito dall’egoismo che minaccia la vita umana e la famiglia, egoismo che continua la tratta di persone, la schiavitù più estesa in questo ventunesimo secolo; la tratta delle persone è proprio la schiavitù più estesa in questo ventunesimo secolo! Pace a tutto il mondo, dilaniato dalla violenza legata al narcotraffico e dallo sfruttamento iniquo delle risorse naturali! Pace a questa nostra Terra! Gesù risorto porti conforto a chi è vittima delle calamità naturali e ci renda custodi responsabili del creato.
Cari fratelli e sorelle, a tutti voi che mi ascoltate da Roma e da ogni parte del mondo, rivolgo l’invito del Salmo: «Rendete grazie al Signore perché è buono, / perché il suo amore è per sempre. / Dica Israele: / “Il suo amore è per sempre”» (Sal 117,1-2).

SALUTO
Cari fratelli e sorelle, giunti da ogni parte del mondo in questa Piazza, cuore della cristianità, e tutti voi che siete collegati attraverso i mezzi di comunicazione, rinnovo il mio augurio: Buona Pasqua!
Portate nelle vostre famiglie e nei vostri Paesi il messaggio di gioia, di speranza e di pace, che ogni anno, in questo giorno, si rinnova con forza.
Il Signore risorto, vincitore del peccato e della morte, sia di sostegno a tutti, specie ai più deboli e bisognosi. Grazie per la vostra presenza e la testimonianza della vostra fede. Un pensiero e un grazie particolare per il dono dei bellissimi fiori, che provengono dai Paesi Bassi. A tutti ripeto con affetto: Cristo risorto guidi tutti voi e l’intera umanità su sentieri di giustizia, di amore e di pace.

Monday, January 9, 2012

Crescono le rimesse degli immigrati

Crescono le rimesse
degli immigrati

ATTUALITÀ

Sono consistenti le rimesse dall’Italia all’estero. Gli immigrati residenti nella nostra provincia nell’anno 2010 hanno inviato ai loro parenti nei paesi d’origine più di 59 milioni di euro. A livello nazionale sono 6,3 miliardi, su 37 dichiarati al fisco. Sono soldi guadagnati nell’attività lavorativa in Italia e risparmiati per sostenere famigliari lontani. Una cifra che è cresciuta nel tempo. Nell’anno 2005 i trasferimenti da Reggio sono stati di 25,5 milioni di euro, nel 2006 di 36,8, nel 2007 di 43,3, nel 2008 di 45,9, nel 2009 di 49,9 e nel 2010 di 59,3 milioni.
Gli stranieri in provincia di Reggio sono circa 69mila, di cui 61mila di origine extra-comunitaria. I canali di trasferimento del denaro sono in primo luogo i money transfer, i cui gestori, autorizzati dalla banca d’Italia, effettuano le operazioni di movimentazione della valuta con obbligo di identificazione del cliente. Queste attività sono svolte anche dalle banche, in base a un accordo interbancario, e dalle Poste. I money transfer hanno costi meno elevati. Poi ci sono canali irregolari, che sfuggono alle statistiche, ma sono stimati a livello nazionale in un terzo dei trasferimenti regolari. Trasferire denaro per via ufficiale ha un costo piuttosto elevato, superiore al 7% della somma versata, anche se c’è un impegno del governo italiano di ridurlo al 5%.
La comunità più attiva nell’invio di denaro è quella cinese. I cinesi a Reggio sono poco più del 7% del totale degli stranieri presenti, ma effettuano il 23% delle rimesse. Nel 2010 da Reggio sono stati destinati alla Cina 13,5 milioni di euro. Seguono il Marocco con 5 milioni, la Romania con 4,4, la Georgia con 4,2, l’India con 3,1, la Nigeria con 2,8, l’Ucraina con 2,2 e il Brasile con 2 milioni. A livelli più bassi tutti gli altri paesi.
di Gian Piero Del Monte
© RIPRODUZIONE RISERVATA
http://www.telereggio.it/2012/01/09/rimesse-immigrati-money-transfer/

Wednesday, December 14, 2011

Senegal calls for inquiry into Florence murders

Senegal calls for inquiry into Florence murders

City offers sympathy to Senegalese community

14 December, 13:37
Senegal calls for inquiry into Florence murders(ANSA) - Florence, December 14 - The government of Senegal on Wednesday expressed its indignation over the brutal killing of two Senegalese street vendors in Florence and called for a "full inquiry into the incident".

The government issued a statement through Agence France Press news agency after the two men were gunned down and three others were wounded by right-wing extremist Gianluca Casseri who killed himself after the shootings on Tuesday.

The city's professional soccer team Fiorentina cancelled a youth festival on Wednesday and called for a day of mourning after the shootings shocked the city.

The three wounded men, who are also Senegalese, are in a serious but stable condition. Florence's city council issued a statement, also translated into French and English, saying: "The city of Florence offers its sympathy to the Senegalese community".

Mayor Matteo Renzi met community officials on Wednesday and was to meet Minister for Cooperation Andrea Riccardi to discuss the murders.

Police manned the streets in front of the city's cathedral or Duomo late Tuesday when members of the Senegalese community took to the streets to protest against the killings.

Many Senegalese closed their stalls in the San Lorenzo market area in the city's historic centre where the second wave of shootings took place.

A banner erected in the area said: "No to racism. We are closed in a sign of solidarity for the victims of racism".

The city called for a minute's silence to remember the victims and the council was to hold a special meeting late Wednesday to discuss the killings.
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/english/2011/12/14/visualizza_new.html_13721707.html

Sunday, October 16, 2011

‘LA POLIZIA E’ ANCHE NOI’......PROTESTA....ROMA


 ‘LA POLIZIA E’ ANCHE NOI’
Un amico poliziotto in ferie voleva andare con i figli e moglie per la manifestazione (pacifica) di oggi a Roma ma era stata chiamata di urgenza per mantenere ordine durante la manifestazione……. E tornato ferito…non grave…… che ironia …che vita…

Saturday, April 30, 2011

Wednesday, February 2, 2011

TRIPOLI closing party/ dinner



Th histoic conference fo African migrants --Triopli (closing ceremony)

Thursday, July 22, 2010

Child prodigy reads, gives medical tips aged three

Child prodigy reads, gives medical tips aged three

Boy from near Pisa shows remarkable self-taught talents

16 July, 13:42

(ANSA) - Rome, July 16 - A three-year-old Italian boy has amazed his family and doctors with his prodigious talents that include reading the newspaper and giving medical advice.

The boy, Ettore, has also mastered use of the television remote control so he can flick through the TV guide on teletext and make viewing suggestions.

What makes the story even more remarkable is that his parents from the town of Perignano near Pisa say the boy taught himself almost all these skills, just by observing adults. ''We started teaching him the alphabet for fun. We would never have imagined his abilities would develop like this,'' said Ettore's father Francesco Grillo, a 44-year-old artist specialised in portraits and reproductions of famous works.

''Then when he was about two he started to read newspapers and TV guides. Initially we thought he memorised phrases and repeated them parrot-like. But then we realised he was reading for real''.

Experts from the local hospital at the Tuscan town of Pontedera are impressed.

''Usually learning to read is a process that takes place at a much later stage, at school age, and it's a gradual process'' said Dr. Amerigo Celandroni, the head of the hospital's paediatric clinic.

''In Ettore's case though, he had not been taught, and yet he reads fluently''. His parents said they have to be very careful about what they say around Ettore because of his powers of comprehension way beyond his years, as shown in his mysteriously acquired know-how of medical matters.

''One day I was talking to my wife about a health problem I had,'' Francesco told Tuscan daily Corriere Fiorentino. ''Ettore heard and recommended a medicine. I checked up and saw that it was right for my case''. His parents said they were concerned about whether the three-year-old's abilities would continue to flourish when he starts pre-school in September.

''Let's hope it's a good thing, although we are worried'' the father said. ''What if he loses this gift there? ''I don't know what he'll do with these qualities when he's grown up. The important thing is that it's the right thing for him. Maybe one day this fame he's having will come in handy''.

photo: Ettore Grillo.
NEWS

COMMENTS

SHAITSU

SHAITSU
Il massaggio Shiatsu che si effettua tramite la pressione delle dita, dei palmi delle mani e dei piedi e dei gomiti su tutto il corpo, agisce sui punti energetici considerati dall'agopuntura. Stimola la circolazione sanguigna ed il flusso linfatico, agisce sul sistema nervoso allentando la tensione muscolare più profonda, rimuove le tossine dei tessuti, risveglia il sistema ormonale e sollecita la capacità di autoguarigione del corpo.

FeedCount

Live Traffic Feed

Followers